domenica 9 ottobre 2016

Crostata limone e meringa

E' tanto tempo che meditavo di provare questa delizia al limone.
L'ho vista varie volte sul web e devo dire che è molto, molto invitante.
Quello che mi spaventava un po', perché non avevo mai provato a farla, era la meringa all'italiana, anche perché nelle varie ricette che ho trovato, viene utilizzata quasi sempre la planetaria.
Ma adesso posso dirvi che, se come me, non avete ancora la planetaria, riuscirete a fare la meringa all'italiana anche con delle semplici fruste elettriche.
Ed il risultato è stato superiore alle mie aspettative.
Non posso dirvi che è una torta velocissima da preparare, però organizzandosi, e anticipandosi con alcune preparazioni, vi assicuro che non è così difficile come può sembrare. Provate e vedrete che saprà ripagare il vostro impegno, perché è una vera delizia sia per il palato che per l'occhio.




Cosa vi serve:

Per la frolla sabbiosa
250 gr farina 00
100 gr burro
80 gr di zucchero a velo vanigliato
2 uova
½ bustina di lievito
scorza di un limone

Per la crema al limone
2 limoni (la scorza e il succo)
4 uova
220 gr di zucchero
100 gr di burro
30 gr di amido di mais

Per la meringa all'italiana
100 gr di albumi (circa 3 albumi)
200 gr di zucchero
30 gr di acqua


Procedimento:
Passo 1 – La pasta frolla sabbiosa
Il mio consiglio è di anticiparsi con la preparazione della frolla il giorno prima, lasciandola poi riposare in frigo.
Prendete quindi la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il lievito e la scorza grattugiata di un limone ed impastate come per una normale pasta frolla fino a formare un impasto omogeneo, ricordandovi di non lavorare molto l'impasto per non riscaldarlo troppo con il calore delle mani.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare mezz'ora in frigo.

Passo 2 – La crema al limone
Anche per la crema, se volete, potete anticiparvi preparandola il giorno prima, lasciandola in frigo con la pellicola trasparente a contatto.
Cominciate grattugiando la scorza dei 2 limoni ben lavati e poi spremetene il succo.
Scaldate in un pentolino lo zucchero ed il burro, dopodiché aggiungete il succo di limone.
A parte montate con le fruste elettriche le uova e aggiungete l'amido di mais continuando a montare.
A questo punto versate le uova nel pentolino insieme alla scorza del limone e continuate a girare con una frusta o un mestolo, fino a quando la crema sarà ben densa.
Se si fossero formati dei grumi, frullate la crema con una frusta ad immersione.
Trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente mettendola a contatto della crema.
Una volta fredda potete conservarla in frigo.

Passo 3 – La cottura della base
Prendete la frolla dal frigo e stendetela sulla carta forno, sagomandola secondo lo stampo che volete utilizzare. Questa volta ho usato una tortiera quadrata. Ricordatevi di bucherellarla con una forchetta per evitare che gonfi.
Cuocete la frolla in forno ventilato, a 180° C per circa 20 minuti.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Quando la base si sarà raffreddata, versate la crema al limone livellandola e rimettete tutto in frigo.

Passo 4 – La meringa all'italiana
Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate alla temperatura di 115° C. Per misurare la temperatura, avrete bisogno dell'aiuto di un termometro da cucina. Nel frattempo montate per 3 o 4 minuti gli albumi con le fruste elettriche a media velocità. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto 121° C, versatene metà negli albumi e continuate a montare. Dopo che lo sciroppo sarà stato incorporato, versate subito il rimanente e montate alla velocità massima per 5 o 6 minuti. La meringa sarà pronta quando sollevando le fruste, vedrete che è bella densa.
Mettetela in frigo per 20 – 30 minuti.

Passo 5 – Decorazione
Prendete la meringa italiana e riempite una sac à poche.
Io ho usato la bocchetta tonda liscia, ma potete usare anche quella a stella. Decorate con tanti piccoli ciuffi e poi fiammeggiate con l'apposito cannello da cucina che viene usato anche per la crème brûlée.
Se non avete il cannello per fiammeggiare, potete tranquillamente passare per qualche minuto in forno (solo grill) fino a quando i ciuffetti si saranno leggermente colorati. Attenti a non esagerare.
La vostra meravigliosa creazione è pronta.




domenica 2 ottobre 2016

Panna cotta ai frutti di bosco

Dopo una lunga pausa estiva, finalmente sono tornata ed ho pensato di proporvi un classico: la Panna cotta ai frutti di bosco.
La panna cotta è un dessert al quale difficilmente si può dire di no, anche al termine di una cena o di un pranzo un po' abbondante. La sua consistenza e la sua freschezza, la rendono davvero irresistibile.
Oltre ad essere un dolce dalla preparazione veloce, ha anche il vantaggio di poter accontentare tutti i vostri ospiti, occorrerà solo variare il top.
Io vi propongo il mio preferito, quello ai frutti di bosco, ma è altrettanto golosa con il top al cioccolato o al caramello.
Se non l'avete ancora provata, non aspettate oltre, bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto.
Questa volta la presento nel barattolo, perchè è di tendenza, ma va benissimo anche nella versione “stampino da crème carmel”.
Se avete altre idee carine ed originali per la presentazione, scrivetemele, sono curiosa!




Cosa vi serve:

Per la panna cotta (5-6 barattolini)
500 ml di panna fresca
160 gr di latte
100 gr di zucchero vanigliato
4 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di brandy o rum (facoltativo, per un leggero aroma)

Per il top
300 gr di frutti di bosco (anche congelati)
3 cucchiai di zucchero
1 foglio di colla di pesce

Procedimento:
Passo 1 - La panna cotta
Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Versate la panna e lo zucchero vanigliato in un pentolino e portate ad ebollizione mescolando per far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e nel frattempo, scaldate il latte al quale unirete la colla di pesce ben strizzata.
A questo punto versate il latte nella panna calda e mescolate bene unendo anche un cucchiaio di brandy.
La panna cotta è pronta, potete versarla nei baratolini o negli stampini da crème caramel. Una volta raffreddata, potete metterla in frigorifero per qualche ora. Io spesso mi anticipo, facendola anche il giorno prima.

Passo 2 – Il top ai frutti di bosco
Mettete subito il foglio di colla pesce a bagno nell'acqua.
Lasciate da parte qualche frutto di bosco per la decorazione e mettete il resto dei frutti in un pentolino insieme allo zucchero.
Fateli cuocere qualche minuto fino a quando vedrete che si è formato un bel succo. Prendete un colino e con l'aiuto di un cucchiaino, filtrate il succo dei frutti di bosco. Aggiungete la colla di pesce e mescolate.
Una volta che il top si è raffreddato potete versarlo nei barattolini, ma è importante che prima di versare il top, la panna cotta si sia già solidificata.
Una volta che si è addensato anche il top, guarnite con i frutti di bosco e servite.


mercoledì 13 luglio 2016

Bavarese croccante alla crema

Finalmente è arrivata l'estate, stagione che io adoro, e con il caldo la voglia di dolce si sposta necessariamente su qualcosa di goloso e rigorosamente fresco!
Ed allora il mio pensiero è andato subito ad una fresca bavarese.
Come al solito volevo provare qualcosa di diverso.... ed è nata così la mia Bavarese croccante alla crema.
Per il gusto della bavarese non mi sono sbizzarrita molto, sono andata sul classico, una bavarese alla crema.
Per quanto riguarda la base, invece, ho pensato a qualcosa di più croccante della solita base di biscotti usata per il cheesecake. Ho utilizzato dei biscotti ai cereali e riso, che ho poi utilizzato anche per il top della torta, per conferirle ancora più croccantezza.
Vi assicuro che chi ha avuto il piacere di assaggiarla, non è rimasto deluso, anzi l'ha già prenotata come torta per il prossimo compleanno! Quindi che dire...... sono molto soddisfatta.
Come al solito potete variare il gusto della bavarese secondo i vostri gusti: cioccolato, caffè, fragola, pesca, melone, e così via.
Ah, dimenticavo un particolare da non sottovalutare in estate, questa torta non ha bisogno di cottura in forno, solo pochi minuti sul fornello per la preparazione della bavarese.
Provatela e buone vacanze a tutti!



Cosa vi serve:

Per la base e il top
300 gr di biscotti tipo Grancerale croccante con riso
100 gr di burro

Per la bavarese
500 ml di latte
500 ml di panna
150 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
5 tuorli d'uovo
50 gr di amido di riso
16 gr colla di pesce
estratto di vaniglia (secondo il vostro gusto)


Per la decorazione
50 gr di cioccolato bianco
2 biscotti tipo Grancereale croccante con riso
Procedimento:
Passo 1 - La base
Sbriciolate i biscotti preferibilmente a mano, per evitare di frantumare il chicco di riso, e poi uniteli al burro fuso. Dopo averli mescolati, toglietene circa 1/3 che utilizzerete per il top. Se ce l'avete (io finalmente l'ho trovata!), rivestite il bordo di uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, con una striscia di foglio acetato, così sarà più facile estrarre la torta dallo stampo ottenendo un risultato più preciso e pulito (come piace a me!). Versate quindi la base dei biscotti compattandola con le mani o con un cucchiaio, ma non troppo.
Mettete lo stampo in frigo.

Passo 2 – La bavarese alla crema
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sbattete con le fruste elettriche, i tuorli d'uovo con lo zucchero. Nel frattempo scaldate il latte. Aggiungete l'amido di riso e l'estratto di vaniglia alle uova e continuate a mescolare con la frusta. Quando il latte comincia a bollire incorporate le uova ed attendete, con il fuoco acceso, fino a quando le bollicine del latte cominciano a comparire al centro dell'impasto di uova.
Mescolate bene con una frusta e spegnete il fuoco. Aggiungete a questo punto la colla di pesce strizzata e mescolate facendola sciogliere. Lasciate raffreddare la crema bavarese e, quando sarà fredda, montate la panna con lo zucchero a velo ed unitela alla crema mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto, potete versare la bavarese nello stampo sopra la base di biscotti e lasciatela in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Generalmente io la preparo il giorno prima, così è perfetta!


Passo 3 – La decorazione
Sbriciolate a mano i due biscotti sopra indicati, e cospargeteli sulla bavarese per creare il top della torta creando l'effetto crumble. Per la decorazione, fate fondere il cioccolato bianco e create con un cucchiaino dei cerchi di cioccolato sopra ad un foglio di carta forno.
Decorate i cerchi di cioccolato bianco, con dei chicchi di riso sempre ricavati dai biscotti sbriciolati.
Fate raffreddare i dischetti di cioccolato in frigo e poi decorate la vostra splendida torta.
E adesso non vi resta che condividerla con i vostri amici.




mercoledì 22 giugno 2016

Torta alla macedonia

In estate una delle cose che preferisco è la macedonia. Quindi ho deciso di provare a fare una torta sofficissima che richiamasse il gusto della macedonia.
Devo dire che l'esperimento è riuscito in pieno.
E' venuta fuori una torta che è un'esplosione di colori, profumi e sapori.
Ho utilizzato dei frutti particolarmente gustosi e coreografici, ma questa ricetta può essere utilizzata anche per riciclare l'avanzo della macedonia.
A lavoro, dunque e, come al solito, aspetto di sapere cosa ne pensate.






Cosa vi serve
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
90 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt al naturale
3 uova
1 limone (succo e buccia grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
2 pesche
1 cestino di lamponi
1 cestino di mirtilli
semi di 1 bacca di vaniglia
zucchero a velo

Procedimento:
Passo 1 - L'impasto
Per prima cosa lavate i lamponi e i mirtilli e asciugateli bene. Poi sbucciate le mele e le pesche, tagliatele a pezzettini e versateci sopra un po' di succo di limone.
Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso.
Unite l'olio, lo yogurt, il succo e la buccia grattugiata del limone, i semi di vaniglia e continuate a montare con le fruste.
A questo punto aggiungete la farina e la bustina di lievito e mescolate a mano con una frusta o con un mestolo.

Passo 2 – Decorazione e cottura
Foderate una teglia a cerniera con la carta forno. Chiaramente, se non avete la carta forno, imburrate la teglia e infarinatela.
Versate circa metà dell'impasto nella teglia e disponete sopra metà della frutta.
Versate il restante impasto della torta e distribuite a vostro piacere la frutta restante, cercando di distribuire i frutti colorati in modo uniforme.
Cospargete con un po' di zucchero ed infornate a 170° C, forno ventilato, per circa 35 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata potete passare un po' di zucchero a velo. 




domenica 15 maggio 2016

Torta soffice al cocco

Oggi avevo proprio voglia di preparare un dolce per la colazione, per iniziare bene la giornata.
Ho deciso di proporvi la ricetta di una mia amica, veloce e davvero deliziosa. Niente di molto impegnativo ma molto, molto piacevole.
La Torta soffice al cocco è particolarmente indicata per la merenda e perfetta, per la colazione, è morbidissima ed ha un leggerissimo aroma al cocco. 
Ha un gusto molto delicato e riscuote successo con grandi e piccini.
Infine, è davvero superveloce da preparare, infatti le dosi sono espresse in cucchiai, quindi, non occore neppure usare la bilancia.
Cosa aspettate? Correte in cucina e mettetevi all'opera!







Cosa vi serve
3 uova
10 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina 00
7 cucchiai di frumina
3 cucchiai di cocco grattugiato
8 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt preferibilmente al cocco
zucchero a velo vanigliato


Procedimento:
Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi.
Gli albumi li montate a neve e li unirete alla fine.
Con una frusta elettrica, montate i tuorli con lo zucchero e, successivamente incorporate tutti gli altri ingredienti.
A questo punto unite mescolando con un mestolo, anche gli albumi montati a neve.
Foderate quindi una teglia con la carta forno, o in alternativa imburratela e poi infarinatela.
Versate l'impasto nella teglia e cuocete nel forno preriscaldato a 180° C, per circa 25 minuti.
Una volta che la torta si sarà freddata, spolverate con lo zucchero a velo vanigliato.




domenica 24 aprile 2016

Crema al latte e fragole

In questi giorni ho scoperto una crema dal gusto delicato che mi è piaciuta veramente moltissimo. E' stato amore a prima vista, o meglio, al primo cucchiaio!
E' la crema al latte. Forse in passato l'avevo un po' snobbata, ma devo ricredermi: è davvero molto versatile ed inoltre in questa ricetta non vengono utilizzate le uova.
Oggi vi propongo un dessert al cucchiaio, la “Crema al latte e fragole”, veloce, fresco e decisamente invitante.
Ho unito alla crema al latte, un crumble di sfoglia, e delle fragole frullate.
Ma come al solito potete dare sfogo alla fantasia. Si sposa benissimo con tutti i tipi di frutta, con il cioccolato, con le meringhe ..........
Infine vi consiglio di provarla anche per farcire una semplice torta o un millefoglie.
Provate!





Cosa vi serve per 4/5 porzioni
Per la crema al latte
400 gr di latte
200 gr di panna
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
50 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina

Per il crumble di sfoglia
1-2 fogli di pasta sfoglia già pronta


Per la salsa di fragole
un cestino di fragole
2 cucchiai di zucchero
qualche goccia di limone

Procedimento:

Partiamo subito preparando la crema al latte seguendo la ricetta che ho postato tra le mie Ricette base.
Una volta che la crema si è raffreddata, potete procedere con la preparazione della salsa di fragole.
Frullate le fragole e lo zucchero con una frusta ad immersione, se volete potete unire qualche goccia di limone.
Prendete la sfoglia, già pronta all'uso, e tritatela con un coltello.
A questo punto possiamo comporre il nostro bicchiere.
Versate sul fondo una dose generosa di salsa di fragole. Versate sopra un bello strato di crumble di sfoglia e poi passate alla decorazione con la crema al latte.
Con una sac à poche, formate dei bei ciuffetti di crema al latte ed il gioco è fatto.
Vi assicuro che è veramente buonissima.


Crema al latte




Cosa vi serve
400 gr di latte
200 gr di panna
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
50 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina

Procedimento
Cominciate con gli ingredienti secchi, quindi mescolate insieme lo zucchero, l'amido di mais e la vanillina.
Nel frattempo fate scaldare il latte e versatelo a filo mescolando bene con la frusta. In questo modo eviterete la formazione dei grumi e la crema avrà una consistenza perfetta.
Versate la crema, ancora liquida, nella pentola dove avete precedentemente scaldato il latte e rimettete sul fuoco mescolando sempre con l'aiuto della frusta.
Portatela ad ebollizione e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Dovrà essere abbastanza densa.
Trasferitela in una ciotola e copritela, come al solito, con la pellicola trasparente.
Una volta raffreddata non dovrete fare altro che montare la panna ben ferma ed unirla alla crema.
La nostra crema al latte è pronta. Dovrà soltanto raffreddare bene in frigo (circa 1 ora).
A questo punto potrete utilizzarla come meglio credete: creando una coppa con della frutta o del cioccolato, oppure la potete utilizzare per farcire qualsiasi tipo di torta.


mercoledì 23 marzo 2016

Muffins cuore di crema

Adoro i muffins, soffici, profumati.... e questa volta ho deciso di presentarvi la mia versione preferita, con ripieno di crema e profumo di limone.
Sono davvero irresistibili.
Sono i Muffins cuore di crema, ideali per la colazione e per il tè, e vi assicuro che si mantengono  morbidissimi anche dopo qualche giorno.
Aspetto di sapere cosa ne pensate!




Cosa vi serve per circa 10 muffins:
200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
una tazzina di latte
la scorza grattugiata di un limone
crema pasticcera (metà dose)

Procedimento:
Passo 1 – La crema pasticcera
Per cominciare, preparate la crema pasticcera che ci servirà per creare il cuore dei muffins.
Seguite pure la ricetta “crema pasticcera” sul mio blog, dimezzando, in questo caso, le dosi.

Passo 2 – L'impasto

Montate le uova e lo zucchero con la frusta elettrica. Aggiungete il burro fuso, e poi a seguire la farina, il lievito, il bicarbonato, la scorza del limone grattugiata e la tazzina di latte e mescolate sempre con le fruste.
Disponete i pirottini di carta nella teglia da muffins o, se non l'avete, sulla placca del forno, e versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino.
Distribuite al centro dell'impasto, la crema pasticcera (2 o 3 cucchiaini ciascuno) fino ad esaurimento.
Terminate versando altro impasto a copertura della crema, facendo attenzione a non riempire troppo i pirottini, perchè cuocendo, i muffins si gonfieranno.
Potete terminare con un ciuffetto di crema e poi spolverate dello zucchero, volendo anche di canna.

Passo 3 – La cottura
Preriscaldate il forno a 170° C, e cuoceteli per circa 20 minuti (cottura ventilata). Controllate come sempre, che non scuriscano troppo.
Una volta freddi potete decorare con delle scorzette di limone e passare una leggera spolverata di zucchero a velo.
E adesso non vi resta che assaggiarli!

sabato 5 marzo 2016

Bavarese arancia & vaniglia

Non potevo non condividere con voi uno dei dolci preferiti dagli amanti delle arance la Bavarese arancia & vaniglia. 
E' un dolce fresco e molto indicato in questo periodo dell'anno in cui le arance sono ancora succose e gustose.
Ho pensato di proporvi la versione “torta” e la versione “monoporzione” (più veloce).
Se preferite il gusto del limone potete sostituirlo alle arance, oppure potete fare un mix, perchè no? Se decidete di optare per la versione al limone, ricordatevi di aggiungere un po' di zucchero.
Vi consiglio di provarla, è un'ottima idea anche a conclusione di una cena di pesce!

Versione “Torta” 



Cosa vi serve:
Per la base
200 gr di biscotti tipo Digestive
100 gr di burro

Per la bavarese
½ litro di latte
½ litro di panna
150 gr di zucchero
16 gr colla di pesce
1 stecca di vaniglia
5 tuorli d'uovo
2 arance(il succo filtrato e la scorza grattugiata)

Per la gelèe all'arancia
75 gr di zucchero
200 ml.
di succo di arancia filtrato
8 gr colla di pesce
1 pizzico di colorante alimentare arancione (io ho usato quello in gel)

Per la decorazione
Pistacchi
2 arance
2 cucchiai di zucchero

Passo 1 - La base
Tritate i biscotti nel frullatore, e poi uniteli al burro fuso. Dopo averli mescolati, versateli in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro e compattateli con le mani o con un cucchiaio.
Mettete lo stampo in frigo.

Passo 2 – La bavarese
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero. Nel frattempo scaldate il latte con la bacca di vaniglia. Aggiungete un po' di latte alle uova continuando a mescolare con la frusta. Togliete la bacca di vaniglia e piano piano, incorporate tutto il latte alle uova, sempre mescolando con la frusta. Rimettete sul fuoco fino a portare ad ebollizione e poi spegnete. Aggiungete a questo punto la colla di pesce strizzata e mescolate facendola sciogliere. Lasciate raffreddare e unite il succo di arancia e la buccia grattugiata. Se vi accorgete che ci sono dei grumi, frullate con la frusta ad immersione.
Montate la panna e, una volta che la crema si è raffreddata, unite la panna mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto, prima di versare la bavarese nello stampo, per evitare che fuoriesca dallo stampo a cerniera, mettere in frigorifero per circa mezz'ora, controllando che non sia troppo liquida, ma facendo anche attenzione a non farla raffreddare ed addensare troppo.
Quindi versatela nello stampo, sopra la base di biscotti e lasciatela in frigorifero per almeno 2 ore.

Passo 3 – La gelèe
Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Fate scaldare (senza portare ad ebollizione) metà del succo di arancia filtrato, versate anche lo zucchero e mescolate fino a quando non si è sciolto. Aggiungere la colla di pesce strizzata, una piccola quantità il colorante alimentare e togliete dal fuoco. Unite il restante succo di arancia e lasciate raffreddare.

Passo 5 – La decorazione
Togliete la bavarese dal frigorifero e versate con delicatezza la gelèe. Rimettete nel frigo per far addensare la gelèe.
Una volta raffreddata anche la gelèe togliete la bavarese dallo stampo e decorate con pistacchi e scorzette di arancia candita.
Per fare le scorzette di arancia candita basta fare delle striscioline con la scorza di arancia e farle caramellare in una padellina antiaderente con lo zucchero, senza farle indurire troppo.

Versione ”Monoporzione” (6/8 porzioni)


Cosa vi serve:
Per la bavarese
250 ml di latte
250 ml di panna
75 gr di zucchero
10 gr colla di pesce
1 stecca di vaniglia
2 tuorli d'uovo
1 arancia(il succo filtrato e la scorza grattugiata)

Per la decorazione
1 arancia
2 cucchiai di zucchero

Passo 1 – La bavarese
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero. Nel frattempo scaldate il latte con la bacca di vaniglia. Aggiungete un po' di latte alle uova continuando a mescolare con la frusta. Togliete la bacca di vaniglia e piano piano, incorporate tutto il latte alle uova, sempre mescolando con la frusta. Rimettete sul fuoco fino a portare ad ebollizione e poi spegnete. Aggiungete a questo punto la colla di pesce strizzata e mescolate facendola sciogliere. Lasciate raffreddare e unite il succo di arancia e la buccia grattugiata. Se vi accorgete che ci sono dei grumi, frullate con la frusta ad immersione.
Montate la panna e, una volta che la crema si è raffreddata, unite la panna mescolando dal basso verso l'alto.

Passo 2 – La decorazione
A questo punto, prendete degli stampini (tipo crème caramel, meglio quelli in silicone) e posizionate sul fondo dei pezzettini di arancia ricavati dividendo delle fettine sottilissime di arancia.
Versate sopra la bavarese e lasciatela in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servirla, toglietela dallo stampino facendo attenzione.