sabato 6 febbraio 2016

Rose alle mele da favola

La mia piccola pasticcera Alice, vi vuole proporre una ricetta che a lei piace tantissimo: le Rose alle mele da favola. Le piacciono particolarmente perchè, oltre ad essere buonissime, sono anche di grande effetto.
Le abbiamo pensate con una variante che a noi è sembrata veramente fashion, soprattutto se dovete fare una merenda con le vostre amiche.............
Ma sono una buona idea anche per festeggiare il vostro “San Valentino”.
Abbiamo creato le nostre rose da “favola” con l'aiuto del succo di mirtillo. Niente di più semplice.
Se poi preferite, potete anche alternare rose rosa e rose gialle (senza il succo di mirtillo).
Ma adesso mettiamoci a lavoro, perchè Alice è impaziente di farvi vedere cosa è capace di fare. 


Cosa vi serve
2 rotoli di pasta brisèe (o sfoglia)
2 mele (meglio rosse)
2 bottigliette di succo di mirtillo
2 cucchiai di zucchero semolato
marmellata di albicocche o pesche
zucchero a velo


Procedimento:
Passo 1 – Le mele

Prendete le due mele, togliete il torsolo e tagliatele a metà. Fate delle fettine sottili creando dei semicerchi e mettetele a bagno in una scodella di acqua con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Mettete a scaldare il succo di mirtillo con i 2 cucchiai di zucchero e, quando lo zucchero si sarà sciolto e il succo avrà raggiunto il bollore, versate le fettine di mela, e fatele cuocere per 2 - 3 minuti, giusto per farle ammorbidire e poi scolatele, cercando di fare attenzione a non romperle.

Passo 2 – La composizione delle rose
Tagliate la pasta brisèe a strisce alte circa 5 cm. Noi abbiamo usato la pasta brisèe, ma se preferite potete usare la pasta sfoglia. Scaldate 5 – 6 cucchiai di marmellata per renderla più morbida e spennellate le strisce di pasta.
A questo punto adagiate le fettine di mela, nella metà superiore della striscia, continuando una dopo l'altra facendole soprammettere leggermente. E' importante che la parte curva della fetta di mela fuoriesca dal bordo della pasta per creare l'effetto petalo.
Ripiegate quindi la parte inferiore della striscia, sopra alle mele e arrotolatela su se stessa. Avrete così creato la prima rosellina. Procedete a creare le vostre roselline, ne dovrebbero venire circa 12-14 dipende dalla dimensione della vostra pasta brisèe.

Passo 3 – La cottura
Mettete le roselline sulla placca da forno coperta con un foglio di carta forno, spolveratele con un po' di zucchero a velo e cuocetele in forno ventilato a 170° C per circa 20-25 minuti. Attenzione a non farle annerire!
Una volta sfornate e raffreddate potete passare un'altra leggera spruzzata di zucchero a velo.
Vedrete che è davvero facilissimo.

Parola di Alice.

3 commenti:

  1. Queste vanno assolutamente provate. .insieme alle bambine. ..un gioco oltre ad un dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Miky,un giorno organizzeremo.....un dolce pomeriggio!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina