mercoledì 27 gennaio 2016

Tenere magie al cioccolato

Se avete bisogno di qualcosa di veramente goloso, che dopo una giornata particolarmente pesante, vi rimetta in pace con il mondo, voglio darvi un consiglio: provate le mie Tenere magie al cioccolato.
Sono dei dessert monoporzione di grande effetto e soprattutto comodissimi, perché potete preparali con largo anticipo e tenerli in freezer fino al momento in cui ne avrete bisogno.
Mi raccomando aspetto di sapere se vi sono piaciuti........


Cosa vi serve:
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato gianduia
3 uova
80 gr. di zucchero
50 gr. di burro
2 cucchiai colmi di farina
zucchero a velo
lamponi


Procedimento:
Per prima cosa fondete il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure nel microonde). Incorporate il burro fuso. In un'altra ciotola, mescolate con la frusta le uova insieme allo zucchero e alla farina.
A questo punto unite il cioccolato fuso al composto di uova, zucchero e farina e continuate a mescolare finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
Dividete il cioccolato gianduia a quadretti.
Dopo aver imburrato e infarinato gli stampini (io ho usato quelli in alluminio che si usano anche per il creme caramel), versate un paio di cucchiai della crema di cioccolato sul fondo degli stampini.
Posizionate nel centro dell'impasto appena versato, circa 3 quadretti di cioccolato gianduia.
Distribuite negli stampi il resto del composto di cioccolato, facendo attenzione a non riempirli troppo, ma cercate di lasciare che il composto si fermi almeno un centimetro prima della fine dello stampo.
Dopo averli coperti con dell'alluminio, metteteli nel freezer. Qui potete tenerli fino a quando ne avrete bisogno, si conservano per mesi.
Arrivato il momento in cui li vorrete servire, non dovrete fare altro che passarli direttamente dal freezer nel forno già caldo, a 220° C per 12 - 13 minuti circa (la prima volta proverei con la cottura di un solo dolcetto, per testare il vostro forno). Noterete che i dolcetti si gonfieranno. E' importante non cuocerli troppo altrimenti si perderà l'effetto della colata di cioccolato caldo che li rende così golosi.
Non resta che attendere un minuto e con l'aiuto di un coltellino, toglieteli dagli stampi, metteteli in un piattino e passate una spolverata di zucchero a velo, magari accompagnandoli, come piacciono a me, con dei lamponi. Un'altra idea è accompagnarli con una buona crema o del gelato.


Nessun commento:

Posta un commento