mercoledì 13 luglio 2016

Bavarese croccante alla crema

Finalmente è arrivata l'estate, stagione che io adoro, e con il caldo la voglia di dolce si sposta necessariamente su qualcosa di goloso e rigorosamente fresco!
Ed allora il mio pensiero è andato subito ad una fresca bavarese.
Come al solito volevo provare qualcosa di diverso.... ed è nata così la mia Bavarese croccante alla crema.
Per il gusto della bavarese non mi sono sbizzarrita molto, sono andata sul classico, una bavarese alla crema.
Per quanto riguarda la base, invece, ho pensato a qualcosa di più croccante della solita base di biscotti usata per il cheesecake. Ho utilizzato dei biscotti ai cereali e riso, che ho poi utilizzato anche per il top della torta, per conferirle ancora più croccantezza.
Vi assicuro che chi ha avuto il piacere di assaggiarla, non è rimasto deluso, anzi l'ha già prenotata come torta per il prossimo compleanno! Quindi che dire...... sono molto soddisfatta.
Come al solito potete variare il gusto della bavarese secondo i vostri gusti: cioccolato, caffè, fragola, pesca, melone, e così via.
Ah, dimenticavo un particolare da non sottovalutare in estate, questa torta non ha bisogno di cottura in forno, solo pochi minuti sul fornello per la preparazione della bavarese.
Provatela e buone vacanze a tutti!



Cosa vi serve:

Per la base e il top
300 gr di biscotti tipo Grancerale croccante con riso
100 gr di burro

Per la bavarese
500 ml di latte
500 ml di panna
150 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
5 tuorli d'uovo
50 gr di amido di riso
16 gr colla di pesce
estratto di vaniglia (secondo il vostro gusto)


Per la decorazione
50 gr di cioccolato bianco
2 biscotti tipo Grancereale croccante con riso
Procedimento:
Passo 1 - La base
Sbriciolate i biscotti preferibilmente a mano, per evitare di frantumare il chicco di riso, e poi uniteli al burro fuso. Dopo averli mescolati, toglietene circa 1/3 che utilizzerete per il top. Se ce l'avete (io finalmente l'ho trovata!), rivestite il bordo di uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, con una striscia di foglio acetato, così sarà più facile estrarre la torta dallo stampo ottenendo un risultato più preciso e pulito (come piace a me!). Versate quindi la base dei biscotti compattandola con le mani o con un cucchiaio, ma non troppo.
Mettete lo stampo in frigo.

Passo 2 – La bavarese alla crema
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Sbattete con le fruste elettriche, i tuorli d'uovo con lo zucchero. Nel frattempo scaldate il latte. Aggiungete l'amido di riso e l'estratto di vaniglia alle uova e continuate a mescolare con la frusta. Quando il latte comincia a bollire incorporate le uova ed attendete, con il fuoco acceso, fino a quando le bollicine del latte cominciano a comparire al centro dell'impasto di uova.
Mescolate bene con una frusta e spegnete il fuoco. Aggiungete a questo punto la colla di pesce strizzata e mescolate facendola sciogliere. Lasciate raffreddare la crema bavarese e, quando sarà fredda, montate la panna con lo zucchero a velo ed unitela alla crema mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto, potete versare la bavarese nello stampo sopra la base di biscotti e lasciatela in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Generalmente io la preparo il giorno prima, così è perfetta!


Passo 3 – La decorazione
Sbriciolate a mano i due biscotti sopra indicati, e cospargeteli sulla bavarese per creare il top della torta creando l'effetto crumble. Per la decorazione, fate fondere il cioccolato bianco e create con un cucchiaino dei cerchi di cioccolato sopra ad un foglio di carta forno.
Decorate i cerchi di cioccolato bianco, con dei chicchi di riso sempre ricavati dai biscotti sbriciolati.
Fate raffreddare i dischetti di cioccolato in frigo e poi decorate la vostra splendida torta.
E adesso non vi resta che condividerla con i vostri amici.